I Cani Possono Mangiare Ghiaccioli?

Non c’è niente di meglio di un ghiacciolo sterile in una giornata calda. Non solo è un piacere gustoso, ma può aiutarti a mantenerti fresco quando i raggi del sole ti colpiscono.

Quando fa caldo non siamo solo noi umani a essere colpiti dal sole, i nostri amici a quattro zampe possono diventare rapidamente caldi e anche infastiditi.

Ovviamente, è necessario prendere precauzioni quando un cane è fuori alla luce del sole ed è importante lasciare che il tuo cane abbia un luogo fresco dove sdraiarsi e accedere all’acqua pulita in qualsiasi momento.

Potresti chiederti se il tuo cane può prendere un ghiacciolo. Dopotutto, il tuo cane fa parte della famiglia. Se tutti gli altri si stanno godendo un ghiacciolo sterile, sicuramente anche il cane dovrebbe poterlo fare?

In questa guida, discuteremo più dettagliatamente se i cani possono mangiare ghiaccioli. Parleremo degli ingredienti che dovresti evitare e dei componenti che sono sicuri da consumare per i cani.

A tutti gli effetti, i cani possono mangiare ghiaccioli. Questo è ottimo perché permette loro di ottenere un delizioso e rinfrescante trattamento anche se è caldo. Proprio come noi umani, i cani saranno probabilmente grati per lo spuntino freddo.

Se è una giornata particolarmente calda, puoi mettere dei cubetti di ghiaccio o un ghiacciolo nella ciotola del tuo cane per mantenerli freschi. Possono mangiare e digerire il ghiaccio senza problemi poiché contiene solo H20 congelato.

Ma, sebbene un cane possa mangiare ghiaccioli, devi stare molto attento a quegli ingredienti che contiene. Come con qualsiasi animale, gli ingredienti specifici sono incredibilmente dannosi per il tuo cane.

Se hai intenzione di dare al tuo cane un ghiacciolo, ti consigliamo di preparare ghiaccioli fatti in casa rispetto a quelli acquistati in negozio. Questo perché è semplice tenere traccia degli ingredienti inclusi.

In alternativa, diverse marche di cani producono anche ghiaccioli adatti ai cani.

Quali Ingredienti Dovresti Evitare?

Ci sono pochi ingredienti che non dovresti dare a un cane, anche quando sei tentato.

Mentre alcuni ingredienti sono adatti a piccole dosi, altri possono essere completamente tossici per un cane.

Ecco alcuni degli ingredienti che dovrai cercare ed evitare:

Coloranti e dolcificanti artificiali

I colori artificiali e gli additivi sono un enorme no-no per quanto riguarda gli ingredienti che il tuo cane dovrebbe avere.

C’è 1 dolcificante, in particolare, estremamente velenoso per il tuo cane, lo xilitolo.

Questo dolcificante si trova più frequentemente nei ghiaccioli senza zucchero. Sebbene questi ghiaccioli possano essere ottimi per gli umani che cercano di controllare l’assunzione di zucchero, non sono sicuri per il cane da consumare in alcun modo.

Zuccheri eccessivi

Lo zucchero generalmente non è pericoloso da consumare per i cani. Tuttavia, il loro consumo di zucchero dovrebbe essere notevolmente limitato.

Se il tuo cane ha troppo zucchero regolarmente, ciò potrebbe causare problemi ai denti, al peso e può causare il diabete.

Più o meno allo stesso modo di noi umani, non è salutare per un cane ingerire troppo zucchero, specialmente quando è raffinato.

Cioccolato E Latticini

La maggior parte dei ghiaccioli non contiene cioccolato o latticini, ma è qualcosa che dovresti tenere a mente.

Proprio come lo xilitolo, il cioccolato è estremamente velenoso per i cani e non dovrebbe essere somministrato a un cane in alcune circostanze.

Sebbene i latticini non siano tossici per i cani, non possono digerirli esattamente nello stesso modo in cui potremmo farlo noi. Molti cani sono intolleranti al lattosio e la digestione dei latticini può causare loro problemi di stomaco e digestione.

Quando si guardano i prodotti lattiero-caseari, lo yogurt biologico normale è normalmente il più sicuro da consumare per i cani. Ma anche questo va consumato solo a piccole dosi e da cani non intolleranti al lattosio.

Come puoi vedere, ci sono un paio di ingredienti che devi tenere d’occhio nell’elenco dei componenti.

Non vale la pena rischiare che il tuo cane mangi questi ingredienti. Hanno tutti il potenziale per creare il tuo cane malato in qualche modo.

Questo è il motivo per cui raccomandiamo ghiaccioli con ingredienti limitati e quelli che sono piuttosto adatti ai cani.

Quali Ingredienti Sono Sicuri Da Mangiare Per I Cani?

Anche se ci sono un piccolo numero di componenti che dovresti evitare attivamente di somministrare al tuo cane, ci sono molti componenti che sono completamente sicuri da digerire per il cane.

Invece di acquistare ghiaccioli acquistati in negozio, perché non provi invece a creare ghiaccioli per il tuo cane?

Fare ghiaccioli è una cosa così facile da fare e richiede solo di far scoppiare gli ingredienti nello stampo e lasciarlo riposare nel congelatore per una notte!

Ecco un elenco di alcuni degli ingredienti che sono sicuri per i cani da consumare nei ghiaccioli:

  • Brodo di pollo
  • Banana
  • Yogurt greco (in piccole dosi e solo se il tuo cane non è semi di lino)
  • Burro di arachidi (assicurati che sia senza olio per le mani e adatto ai cani)
  • Mirtillo
  • purè di zucca
  • Fragole
  • Patata dolce
  • Melone
  • Carota
  • Latte di cocco

Come puoi vedere, è possibile essere creativi con tutti i componenti che usi per i ghiaccioli: questo non è un elenco completo e anche molti componenti diversi sono totalmente adatti ai cani.

Bastano pochi minuti per frullare un piccolo numero di ingredienti e versarli in uno stampo.

Detto questo, raccomandiamo ghiaccioli fatti in casa rispetto a quelli acquistati in negozio: mantieni i dolcetti acquistati in negozio da solo per divertirti!

Sommario

I cani possono mangiare ghiaccioli purché gli ingredienti che contengono sono sicuri per il loro consumo. Consigliamo di controllare sempre la confezione di un ghiacciolo prima di darlo a un cane.

Mentre ci sono ghiaccioli adatti ai cani disponibili per l’acquisto, in alternativa, puoi crearne uno tuo. Sono veloci e facili da fare.

Saprai anche che tutti i componenti sono sicuri anche per il cane in questo modo!