Le macchine per il ghiaccio sono una fantastica innovazione e rendono la nostra vita più rilassante. Sono una caratteristica fondamentale in ristoranti, bar, strutture sanitarie e molto altro ancora.

E sebbene siano molto importanti, purtroppo spesso vengono dimenticati. Purtroppo non si mantengono da soli e se non ti prendi adeguatamente cura del tuo gelato, potresti dirgli addio presto.

Perché è Importante?

La pulizia delle macchine per gelato è fondamentale in quanto l’acqua, in particolare l’acqua impegnativa, contiene molti minerali diversi e componenti microscopici.

Se la tua macchina e l’acqua non vengono filtrate, dovrai affrontare un accumulo. Tra i problemi più comuni che ne derivano c’è un accumulo di calcare, anche se non sempre essere pericoloso per la salute può modificare il sapore dell’acqua e del ghiaccio e può anche essere antiestetico e causare blocchi.

Se l’acqua e il gelato vanno male per un po ‘, potresti vedere cosa c’è effettivamente nella tua acqua e sarà una bella esperienza.

Anche lo sporco e la ruggine sono colpevoli qui, questi intasano la tua macchina insieme al calcare e alla muffa che si accumulano frequentemente e rendono la creazione di ghiaccio più lenta e pulita l’hockey su ghiaccio un ricordo remoto.

Ciò potrebbe causare problemi con la macchina e quindi un’adeguata manutenzione della pulizia del sistema tiene il passo con la creazione di ghiaccio in vetta e ghiaccio che ha un sapore e un odore divino.

Segni Che Vuoi Lavare

I segni che potresti voler pulire la tua macchina per il ghiaccio tendono ad essere piuttosto evidenti, tuttavia desideri lavarla abbastanza spesso da non raggiungere il punto in cui la necessità di pulizia è palesemente ovvia.

Tuttavia, se stai cercando suggerimenti per valutare se ha bisogno di pulizia, devi assolutamente cercare il prossimo;

  • Ghiaccio più piccolo del solito.
  • Ghiaccio torbido o fangoso.
  • Ghiaccio più morbido del solito.
  • Ghiaccio che ha un odore o un sapore strano.

Il Modo Migliore Per Lavare La Tua Macchina Per Il Ghiaccio

Il modo migliore per lavare la tua macchina per il ghiaccio

Ogni macchina è diversa e ogni macchina richiederà di conseguenza di essere pulita in modi diversi.

Per fare doppio clic su come è necessario lavare il sistema, consultare il manuale del produttore, utilizzarlo per verificare quali soluzioni detergenti suggerisce per quel modello, quale temperatura dell’acqua è necessario utilizzare e così via.

Alcune parti di una macchina possono essere rimovibili per la pulizia, mentre potrebbero non essere rimovibili su altre forme di macchine.

Queste sono le indicazioni su come lavare un normale gelato, consultare il manuale utente per ulteriori informazioni e istruzioni molto più approfondite relative alla propria macchina specifica.

  1. Rimuovere tutto il ghiaccio dal contenitore / erogatore Premere il pulsante di accensione alla fine di un ciclo dopo che il ghiaccio è caduto, spegnerlo e lasciare che il ghiaccio si sciolga.
  1. Premere il pulsante di pulizia o lavaggio e il ghiaccio sciolto scorrerà attraverso la valvola dell’acqua e nello scarico. Infine, dopo circa un minuto, si riempirà e il display della macchina dovrà indicare di includere i prodotti chimici alternativi per la pulizia.
  1. Ora dovrai aggiungere la quantità suggerita di prodotti chimici per la tua macchina secondo la guida del produttore della tua macchina.
  1. Non appena hai aggiunto i composti, il ciclo può iniziare, questo richiederà fino a circa 30 minuti, attendi che venga eseguito. Una volta terminato questo ciclo, scollegare l’alimentazione dalla macchina.
  1. Adesso arriviamo alla parte faticosa, fino ad ora la macchina ha fatto la maggior parte del lavoro duro, ora tocca a te. Eliminare tutti i componenti interni per la pulizia individuale – questo può variare per ogni macchina per consultare il manuale dell’utente per ulteriori informazioni su quali componenti è necessario rimuovere per questa procedura. Una volta rimossi questi componenti, è possibile continuare a pulire.
  1. Successivamente, dobbiamo creare una soluzione detergente, composta da una miscela di un prodotto per la pulizia (solitamente indicato dal produttore) e acqua calda / calda in un secchio. È una regola generale utilizzare 1 litro di acqua ogni 100 ml di liquido detergente, ma ogni macchina è diversa, quindi assicurati di utilizzare ciò che il manuale indica che dovresti.
  1. Usa metà di questa miscela per immergere le parti che hai rimosso. Ti consigliamo di utilizzare una piccola spazzola di nylon a setole morbide o una spugna per questo motivo. Assicurati di pulire l’intera parte, entrare nelle parti più piccole e pulirle davvero, non vuoi perdere calcare, muffa o polvere, più sono puliti, più a lungo rimarranno così. Dopo aver pulito ogni parte, sciacquale con acqua pulita.
  1. Mentre si immergono, vorrai usare un’altra metà di questo mix per pulire quella che è conosciuta come la zona interna del cibo, questa è fondamentalmente l’area che toccherà tutto ciò che è consumabile, quindi qui, è l’intero interno del tuo gelato . Utilizzare una spazzola o un panno di nylon per pulire completamente aree come pareti laterali, fondamenta e componenti in plastica, non dimenticare anche il soffitto di questa macchina. Sii metodico con esso, proprio come con le parti più piccole.
  2. Risciacqui l’interno con acqua e puoi rimontarlo in parte, potresti anche voler disinfettare la tua macchina che è un’altra opzione dopo il lavaggio, se lo fai non lavare dopo la sanificazione in quanto non lo richiederà.

Pulizia Aggiuntiva

Dopo la pulizia della chiave potresti voler disinfettare la tua macchina, facendo questo è necessario utilizzare il disinfettante consigliato dal produttore.

Spruzzare sulla regione e non risciacquare, non è così faticoso come la pulizia grande ma aggiungerà più longevità alla pulizia della tua macchina.Puoi anche lavare l’esterno della tua macchina, igienizzandola e lavandola delicatamente.

Dimagrire regolarmente le superfici, in particolare negli ambienti di alimenti e bevande, è molto importante e dovresti lavare tutte le superfici e disinfettarle frequentemente per mantenere la massima pulizia e dissuadere tutti i batteri e corpi estranei.

Si consiglia inoltre vivamente di lavare il filtro, richiederà una pulizia regolare poiché intrappola lo sporco e la polvere al suo interno. Può essere lavato con la stessa facilità con cui lo si utilizza sotto acqua calda e sapone.

Ciò è necessario perché se non fosse fatto, la mancanza di flusso d’aria potrebbe aumentare la temperatura del sistema e potrebbe danneggiare la durata del sistema e il livello del ghiaccio.