In Parlamento
11 novembre, 2011

Interrogazione TFA

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13196
presentata da
GUIDO MELIS
mercoledì 14 settembre 2011, seduta n.518

MELIS e PES. –
Al Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
– Per sapere – premesso che

come riferito da codesto Ministero nella nota n. AOODPPR/REG:UF./n. 2008 del 10 agosto 2011, e allegate tabelle, riguardo le nuove formazioni di docenti «il 50 per cento dell’ammontare complessivo degli aspiranti inclusi nelle graduatorie a esaurimento, il restante 50 per cento resta appannaggio dei TFA (tirocinio formativo attivo), pur al netto degli esuberi provinciali»;

il Ministero spiega così, e con ulteriori specificazioni, che dal 2012, nonostante la persistenza di graduatorie ad esaurimento di docenti precari su tutto il territorio nazionale, il 50 per cento delle disponibilità delle docenze sarà riservato a nuovi insegnanti, neolaureati o comunque neo-abilitati attraverso i nuovi corsi universitari; che inoltre questi docenti verranno formati non solo nella misura del 50 per cento l’immissione in ruolo loro riservata annualmente, ma in una misura superiore del 40 per cento;

a fronte di questa innovazione normativa permane la situazione precaria di coloro (decine di migliaia di insegnanti) che, avendo frequentato a suo tempo le SSIS (scuole di specializzazione postuniversitarie della durata di 2 anni e 3 per il conseguimento del titolo abilitante al sostegno: esattamente uguali ai nuovi corsi TFA) e/o vinto i concorsi, vedranno adesso un allungamento del doppio del tempo previsto per l’immissione in ruolo, il che lede un diritto acquisito superando le prove concorsuali;

ciò appare illogico, giacché la sostanziale identità dei due percorsi (quello imperniato sulle SSIS e il nuovo, incentrato sui corsi TFA) suggerirebbe di inserire i neodocenti nelle medesime graduatorie provinciali ad esaurimento esistenti, naturalmente con il punteggio spettante loro da tabelle ministeriali;

pur comprendendosi l’intento del Ministero di immettere nei ruoli personale più giovane e neolaureato, la persistenza di una tale palese disparità si profila ad avviso degli interroganti come incostituzionale, prefigurando interventi in via giudiziale in favore dei danneggiati -:

se non ritenga il Ministro che la norma vigente, creando una corsia preferenziale a vantaggio dei neolaureati e/o dei nuovi formati, costituisca una condizione di disparità, danneggiando gravemente insegnanti già valutati tramite i corsi SSIS (che – si ricorda – erano validi come prova concorsuale);

quali determinazioni il Ministro intenda adottare per correggere una tale evidente discriminazione. (4-13196)

About this author

2 commenti - View all

Darren 4:30pm on aprile 10, 2012

Anch'io quando ho letto a chi si rovlige questo fondo ho pensato che e8 stato quantomeno sarcastico chiamarlo Fondo per le Piccole e Medie Imprese. Rivolgendosi ad imprese strutturate con almeno 10 mio di fatturato, non si rovlige certo alle piccole. E nuovamente le piccole imprese, che sono il tessuto imprenditoriale italiano, restano senza aiuti.D'altro canto sono anch'io convinta che oggi le micro imprese o sono riuscite a trovare un mercato di nicchia e vivere discretamente bene, o e8 meglio che si associno, aggreghino o quant'altro, non riusciranno a sopravvivere a lungo, non fosse altro per la mole di adempimenti cui devono far fronte con poche persone factotum . Il problema e8 che non vedo imprenditori interessati ad affrontare questo tema. Mi piacerebbe avere una sua opinione in proposito.

2 commentiX
Mauro Berra 1:08am on novembre 16, 2011

Gent.ma On. Pes
Ho avuto modo di leggere la sua interrogazione scritta 4-13196 e mi riallaccio alla medesima per
sottoporle un problema che trae origine da un caso personale, ma il cui interesse è sicuramente generale.
Mi sono abilitato in Lombardia nella cdc A019 (discipline giuridiche ed economiche) con concorso ordinario bandito nel 1999, e non sono molto lontano da nomina in ruolo da graduatoria di merito (ma ormai dubito fortemente che possa mai arrivare).
Passo ora dal personale al generale: i vincitori di questo concorso (terminato nel 2001) per la cdc A019 hanno dovuto subire:
– il taglio del 50% delle immissioni in ruolo, avvenute con il doppio canale per rispettare i diritti dei precari storici delle graduatorie ora ad esaurimento (precari che allora il concorso non lo avevano superato; il taglio del 50% è avvenuto malgrado il concorso pubblico dovrebbe essere la via maestra per l’entrata in servizio nella Pubblica Amministrazione);
– nomine annuali centellinate se non del tutto bloccate da Tremonti (di fatto gli unici anni in cui ci sono stati numeri significativi di ingressi sono stati quelli in cui ha governato, troppo poco, il centrosinistra);
– tagli del monte ore per A019 grazie alla riforma delle superiori del Ministro Gelmini, che ha ben pensato di limitare l’insegnamento del diritto e dell’economia alle giovani generazioni.
Lei stessa richiama l’intenzione del Ministro (vedesi nota del 10 agosto 2011 e dichiarazioni a iosa di Max Bruschi) di assegnare i ruoli nei prossimi anni in misura del 50% agli abilitati da Tfa facendo decadere le graduatorie di merito. Notizie dell’ultima ora parlano di una grande infornata, alla venticinquesima ora, di autorizzazioni per i Tfa.
In sostanza, si prospetta per i vincitori di concorso l’eventualità non molto remota di cedere il passo alle nuove leve. Chi ha vinto il concorso ordinario prima ha dovuto aspettare il collocamento dei precari storici (allora si era troppo giovani), ora si dovrebbe inchinare, in nome del giovanilismo, a chi non ha nemmeno un’ora di servizio e ha frequentato un corso a pagamento presso l’università (ora siamo diventati troppo vecchi, siamo da rottamare!). Ciò appare, come ben riportato nella sua interrogazione, non rispettoso dei diritti acquisiti: per i precari, spesso iscritti oltre che nelle Gm anche nelle Gae, si tratterebbe di una gravissima ingiustizia. La necessità di sfornare nuovi abilitati appare evidente solo per quelle cdc e aree geografiche dove le graduatorie sono esaurite. In mancanza ci sarebbe una palese violazione delle più elementari regole di civiltà giuridica, ma anche un’inutile spreco di denaro pubblico: le graduatorie per A019, sia Gm che Gae, essendo ancora lunghissime, non necessitano di nuovi abilitati e di bandi di concorso con tempi di svolgimento biblici .
Inoltre il suo (che poi è anche il mio) partito dovrebbero porre con forza il problema del drammatico stato dei docenti abilitati per A019, spesso ormai soprannumerari in varie realtà provinciali a causa dei tagli, con ulteriore rallentamento degli scorrimenti per le nomine in ruolo (solo 4 in tutta la Lombardia sono andate alle Gm quest’anno!)
E che dire degli studenti? Come è possibile pensare di formare le nuove generazioni, farle uscire dai licei senza che conoscano l’abc del funzionamento delle istituzioni, cosa sia un contratto, un diritto, un dovere, la politica monetaria e fiscale? Credo ciò possa accadere solo nel paese in cui (sic…) ministro dell’Istruzione è stata Maria Stella Gelmini!. Mi auguro che il Pd, nella sua persona e in quella dei suoi colleghi parlamentari , possa porre con forza adeguata, al nuovo governo che si sta formando, proposte per risolvere simili problemi.
Ringrazio per la sua attezione, e spero voglia comprendere lo sfogo del sottoscritto: è lo sfogo di chi passando un concorso ordinario ha dimostrato di essere pronto per una professione, ma che è diventato “vecchio” aspettando un ruolo che non è mai arrivato, non certo per proprie colpe. E ora rischia di vederlo sfumare del tutto.
Cordialmente
Mauro Berra

Darren 4:30pm on aprile 10, 2012

Anch’io quando ho letto a chi si rovlige questo fondo ho pensato che e8 stato quantomeno sarcastico chiamarlo Fondo per le Piccole e Medie Imprese. Rivolgendosi ad imprese strutturate con almeno 10 mio di fatturato, non si rovlige certo alle piccole. E nuovamente le piccole imprese, che sono il tessuto imprenditoriale italiano, restano senza aiuti.D’altro canto sono anch’io convinta che oggi le micro imprese o sono riuscite a trovare un mercato di nicchia e vivere discretamente bene, o e8 meglio che si associno, aggreghino o quant’altro, non riusciranno a sopravvivere a lungo, non fosse altro per la mole di adempimenti cui devono far fronte con poche persone factotum . Il problema e8 che non vedo imprenditori interessati ad affrontare questo tema. Mi piacerebbe avere una sua opinione in proposito.

In Parlamento
 
Il mio intervento alla Camera nel corso della presentazione del libro...
 
(Dal sito agcult.it) Sono circa una trentina gli emendamenti presentati in...
 
Con una interrogazione urgente al ministro dell’Interno Marco Minniti e del...
 
(Da Linkoristano.it) Un fondo per i figli delle vittime di femminicidio...
 
“Dopo la legge su casa Gramsci è adesso il momento di...
 
Introdotto il reddito di inclusione Il disegno di legge delega approvata alla...
 
(Da deputatipd.it) Le misure approvate nei giorni scorsi alla Camera servono...
 
Prime cittadine, ministre, presidenti della Camera. Madri costituenti che hanno gettato...
 
Approvato il reato di depistaggio Sarà più facile accertare la verità...
 
Nella riunione di oggi dell’Ufficio di Presidenza della Camera abbiamo approvato...
 
La Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge...
 
Decreto Banche Risarcire i cittadini truffati e sbloccare il credito Facilitare...
 
Ieri, la Camera ha approvato una mozione, a prima firma della...
 
“Orrore e rabbia, sono queste le prime sensazioni che si hanno...
 
“L’unico modello di società veramente stabile, felice e produttiva  è quella...
 
“La proposta di legge a favore degli orfani dei crimini domestici...
 
“Una maggioranza di governo che ha indirizzato da subito la sua...
 
“Il governo Renzi si dimostra ancora una volta attento ai bisogni...
 
“Una risoluzione dell’Onu ha dichiarato che l’accesso all’acqua potabile e sicura...
 
“Sono convinta che il Ministero dell’Istruzione possa fare sforzi ulteriori per...
 
Ora c’è il via libera anche della Commisisone Cultura al Senato....
 
Ho presentato un’interrogazione al ministero dello Sviluppo economico e al Mef...
 
La Camera ha  approvato a larga maggioranza la legge sulla Continuità...
 
Il testo riprende il cammino già iniziato sotto il governo Letta...
 
E’ in programma giovedì prossimo 15 ottobre l’incontro tra la delegazione...
 
La Rai deve trasmettere programmi in lingua sarda sia in radio...
 
Ho presentato una interrogazione urgente al ministro del Lavoro per risolvere...
 
Non posso che apprezzare il tempestivo intervento dell’assessore ai Trasporti Massimo...
 
Pubblico qui di seguito il testo integrale del Ddl sulla riforma...
 
Condivido ciò che dice Tullio De Mauro quando parla della necessità...
 
La buona scuola Le principali novità introdotte dalla commissione Cultura Nel...
 
Arriva in Commissione Giustizia la proposta di legge sulla “continuità affettiva...
 
(ANSA) – ROMA, 29 APR – Ok del Pd alla delibera...
 
Assieme ai colleghi del Pd ho sottoscritto un’interrogazione al Ministro delle...
 
“Il Paesaggio è parte del nostro Patrimonio Culturale. Sulla base di...
 
(fonte Linkoristano.it) “Nell’isola è forte l’opposizione a progetti offshore, sia da...
 
Molte zone della Sardegna, ed in particolare l’oristanese, sono state sede...
 
Il Ministro dell’Istruzione, tramite il Sottosegretario Donghia ha  dato risposta alla...
 
Abbiamo presentato un’interrogazione sul personale revocato e cioé quei dipendenti della...
 
Ho scritto un’interrogazione al Ministro della Giustizia sulla situazione del carcere...
 
Ho espresso soddisfazione per la risposta del Mibact all’interrogazione che ho...
 
Nei giorni scorsi è ripresa la discussione in commissione riunite Lavoro...
 
Un’interrogazione parlamentare al ministro della Cultura per chiedere quali misure intenda...
 
“Occorre fare piena luce su quanto accaduto ieri a Capo Frasca...
 
Noi oristanesi abbiamo la Sartiglia nel cuore. Essere stata nominata relatrice...
 
“La decisione di respingere il nostro emendamento che mirava a garantire...
 
La democrazia paritaria è un tema di qualità della rappresentanza che...
 
La legge sulla continuità didattica è stata incardinata in Commissione Istruzione...
 
La dispersione scolastica è una piaga universale e tocca tutte le...
 
Il ministro Carrozza ci rassicura sul futuro dei cosiddetti “esodati della...
 
Arriva domani all’esame congiunto delle Commissioni Cultura e Lavoro la mia...
 
Nei giorni scorsi ho presentato un’interrogazione parlamentare ai ministri della Difesa...
 
La Sardegna ha già dato, ora occorre un piano di bonifica...
 
Ho presentato questa mattina un’interrogazione parlamentare su quanto accaduto qualche giorno...
 
Alluvione Sardegna Questo il testo del mio intervento in aula sull’alluvione che in...
 
Ieri ho presentato un’interrogazione al Ministro della Giustizia sul carcere di...
 
Si terrà giovedì 17 ottobre prossimo, alle ore 10.30, nella Sala...
 
Oggi assieme alla collega Elena Ferrara abbiamo presentato, rispettivamente al Senato...
 
Nei giorni scorsi ho presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro della Difesa...
 
“Mi rivolgo al Governo affinchè si attivi in questi momenti drammatici...
 
Poco più di un mese fa assieme ad altri parlamentari sardi...
 
Il Governo ha accolto un ordine del giorno, di cui sono...
 
La nostra terra non può essere continuamente oggetto di “assalti” da...
 
Il problema dello smaltimento dell’amianto e l’introduzione di norme a tutela...
 
Servono più fondi per la lotta alla dispersione scolastica. Credo che...
 
E’ arrivata in questi giorni all’esame della Commissione Affari Costituzionali la...
 
Lunedì scorso c’è stato un terribile incendio che ha devastato molti...
 
Spendere 14 miliardi di euro per comprare 90 aerei con funzioni...
 
Vista la vasta porzione di territorio della nostra isola risultato “contaminato”...
 
Il Governo ha recepito due miei emendamenti al Def, che ritengo...
 
La ratifica della convenzione di Istanbul è un ottimo risultato, ma ora...
 
Mercoledì alla Camera abbiamo approvato il Ddl di conversione del Decreto...
 
In questi giorni si discute molto della cittadinanza “ius soli”, anche...
 
Sbloccare i pagamenti della Pubblica Amministrazione verso i privati per favorire...
 
Escludere l’applicazione del Patto di stabilità per i Comuni sotto i...
 
Il Parlamento ha eletto i nuovi Uffici di presidenza di Camera...
 
Ho aderito con entusiasmo al flash mob planetario  “One Billion Rising”...
 
22 gennaio 2013 – La legge costituzionale di modifica dello Statuto...
 
Interrogazione a risposta scritta 4-18893 presentata da CATERINA PES mercoledì 5...
 
6 dicembre 2012 – Un’interrogazione indirizzata ai ministri della Difesa e...
 
 5 ottobre 2012 – Questa settimana sono stata relatrice del parere...
 
3 Ottobre 2012 – Il partito democratico voterà favorevolmente al disegno...
 
27 settembre 2012 – Non subito, ma appena saranno spulciati i...
 
ATTO CAMERA INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17714 Dati di presentazione dell’atto...
 
La Camera, premesso che: l’articolo 6 della Costituzione stabilisce che «La...
 
1 agosto 2012 – ATTO CAMERA: RISOLUZIONE IN COMMISSIONE CONCLUSIVA DI...
 
30 luglio 2012 – Interrogazione a risposta orale Al Ministro delle...
 
27 luglio 2012 – Interrogazione con risposta in commissione Al Ministro...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-06860 presentata da CATERINA...
 
25 luglio 2012  Al Ministro per gli affari regionali, turismo e...
 
19 luglio 2012 –  Signor Presidente, intervengo per dire che ormai...
 
12 luglio 2012 – “Il ministro Cancellieri ha risposto ad una...
 
Interrogazione con risposta in commissione Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della...
 
Al Ministro per i beni e le attività culturali Premesso che:...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-16695 presentata da CATERINA PES...
 
Al Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Premesso che: – Si...
 
Al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali con delega alle...
 
14 giugno 2012 – Interrogazione al Ministro per i Beni e...
 
14 giugno 2012 – Al Ministro dell’Ambiente e della tutela del...
 
22 maggio 21012 – Atto Camera Interrogazione  4-16195 presentata da CATERINA...
 
Continua e si fa sempre più dura in Iran la persecuzione...
 
Al Ministro della Difesa – il poligono sperimentale e di addestramento...
 
Atto Camera Interpellanza urgente 2-01482 presentata da GIULIO CALVISI  martedì 8 maggio 2012,...
 
8 maggio 2012 – Ho presentato insieme ad altri colleghi un’interrogazione...
 
3 maggio 2012 – Ho presentato un’interrogazione al ministro dell’Istruzione per...
 
Interrogazione con risposta in commissione Al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca...
 
18 aprile 2012 – Ho presentato una nuova interrogazione sul Carcere...
 
13 aprile 2012 – L’Aula della Camera ha concluso l’esame di...
 
6 aprile 2012 – In Commissione Cultura, questa settimana, ho avuto...
 
5-05824 Pes: Sull’erogazione del contributo a favore delle sezioni primavera, con...
 
5 aprile 2012 – Nei giorni scorsi la stampa regionale e...
 
3 aprile 2012 – Il sottosegretario Rossi Doria ha risposto all’interrogazione...
 
23 marzo 2012 – L’istruzione rappresenta, più di tanti altri, il...
 
6 marzo 2012 – Con un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture...
 
Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Al Ministro della Giustizia...
 
25 gennaio 2012 – Al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del...
 
Vorrei iniziare con una riflessione che mi sembra importante, e che...
 
17 dicembre 2011 – Interrogazione con risposta in commissione Al Ministro...
 
Al Ministro dell’Interno, Al Ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione...
 
Al Ministro della Pubblica Istruzione MELIS-PES-PARISI-GIOVANELLI Per sapere; premesso che: –...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-05636 presentata da CARMEN...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-13196 presentata da GUIDO MELIS...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-05590 presentata da CATERINA...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-13629 presentata da CATERINA PES...
 
Atto Camera Interpellanza urgente 2-01227 presentata da CATERINA PES giovedì 6...
 
Interrogazione con risposta in commissione Al Ministero degli Esteri Premesso che:...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-05353 presentata da CATERINA...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-05352 presentata da CATERINA...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-05322 presentata da CATERINA...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-05314 presentata da CATERINA...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-05297 presentata da CATERINA...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-05274 presentata da...
 
 15 settembre 2011. Da oltre due mesi non si hanno notizie...
 
12 settembre 2011 – A distanza di oltre diciassette anni da...
 
   4 agosto 2011 – Una delle grandi sfide che saremo...
 
 3 agosto 2011 – Non mi hanno assolutamente convinta le rassicurazioni...
 
Chiarimenti relativi alla realizzazione, per conto in particolare della Guardia di...
 
7 maggio 2011 – Nell’onnivoro decreto sviluppo e fra le sue...
 
3 maggio 2011 -Il decreto legislativo sul federalismo fiscale, approvato in...
 
L’ intervista rilasciata ad AngeParl sull’aumento delle  tariffe di Tirrenia....
 
30 marzo 2011 – Sollecitare il Governo a occuparsi del caro-trasporti...
 
Unione Sarda 26 marzo 2011 «Le statue di Mont’e Prama di...
 
 25 marzo 2011 – Ho presentato insieme al collega Michele Meta...
 
8 marzo 2011 – Restituire alle regioni e alle autonomie locali...
 
13 gennaio 2011 – L’impressionante numero di casi di allevatori ammalati...
 
11 novembre 2010 – Presenterò con il collega Giulio Calvisi un’interrogazione...
 
9 novembre 2010 – Lo scorso 8 ottobre lo scrittore cinese...
 
27 ottobre -La Commissione Cultura della Camera dei Deputati, della quale...
 
26 ottobre 2010 – Nel 2008 l’Italia ha sottoscritto, insieme ad...
 
 È stata presentata oggi dai deputati sardi del PD, prima firma...
 
Giovedì 7 ottobre la Commissione Cultura ha concluso i lavori sul...
 
È stata approvata la manovra economica. Ancora una volta, col ricorso...
 
La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del...
 
La risposta che il sottosegretario ha dato all’interrogazione che avevo presentato con...
 
Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dello sviluppo...
 
Pubblichiamo il video della dichiarazione di voto sulla questione di fiducia dell’On.Andrea...
 
Ho ricevuto la risposta  del sottosegretario Guido Viceconte all’interrogazione sulla riorganizzazione della...
 
Finalmente il Ministro Brunetta ha risposto all’interrogazione che avevo presentato nel...
 
Ho presentato insieme altri colleghi del PD un’interrogazione al Ministro Gelmini...
 
Bersani al presidio dei lavoratori ex Eutelia: “Stiamo con chi non...
 
Discussione generale del disegno di legge già approvato dal Senato, di...
 
La Camera con 305 voti a favore e 245 contro ha...
 
Si discute del disegno di legge approvato dalla Camera e modificato dal...
 
“È necessario un confronto urgente con la Commissione europea per stabilire...
 
Ci risiamo: lo spettro atomico torna ad aleggiare sulla Sardegna e...
 
Continua in VII Commissione Cultura della Camera l’esame dello schema di...
 
Il sottosegretario On.Giuseppe Pizza ha risposto all’interrogazione che avevo presentato sulla...
 
Approvata la proposta PD a tutela dei precari. E’ stata varata...
 
La maggioranza fa passare la pregiudiziale di costituzionalità UDC. Il PD:...
 
Sotto alla Camera, il progetto di legge torna in commissione.  ...
 
Abbiamo messo a segno una piccola, ma significativa vittoria: l’accordo siglato...
 
   Migliaia di insegnanti precari storici della Sardegna in seguito al...
 
Poste Italiane S.p.A., come specifica il sito ufficiale “è un servizio...
 
Il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 3...
 
Fare chiarezza sulla bozza di decreto che definisce i criteri di...
 
L’Associazione Nazionale Magistrati ha bollato il ddl sulle intercettazioni, diventato legge...
 
La Camera, premesso che: gli eccessi e gli abusi che si...
 
Il sottosegretario di Stato per l’istruzione, università e ricerca Giuseppe Pizza...
 
Una vittima illustre della recente Legge Gelmini sulla scuola sarà il...
 
Al Ministro della Pubblica Istruzione   Premesso che: –         agli inizi...
 
Al Ministro per le Politiche Agricole e Forestali:   Premesso che:...
 
  Insieme all’On.Ermete Relacci ho presentato un’interrogazione al Ministro delle Attività...
 
 Al Ministro della Pubblica Istruzione, dell’università e della Ricerca –  Per...
 
Come democratici, nell’esaminare la proposta di risoluzione dell’On. Garagnani, non riusciamo a...
 
“I Centri Territoriali per l’Educazione Permanente hanno svolto in questi anni...
 
È approdata ieri in Aula la discussione del disegno di legge...
 
Il Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico ha risposto all’interrogazione da...
 
Nel sito del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione sono...
 
Guarda il video … “Molte delle norme contenute nel decreto-legge n. 112 del 2008...
 
Al Ministro dello Sviluppo economico.   Per sapere – Premesso che:...
 
Interrogazione a risposta in Commissione presentata da MARIA ANNA MADIA giovedì...
 
Interrogazione a risposta in Commissione presentata da SCHIRRU, CALVISI, FADDA, MARROCU,...
 
Some title Some author
Some excerpt
 
Some title Some author
Some excerpt
 
Some title Some author
Some excerpt
Il mio intervento alla Camera nel corso della presentazione del libro...