In Parlamento
18 marzo, 2010

“Senza il lavoro non c’è Italia”

Bersani al presidio dei lavoratori ex Eutelia: “Stiamo con chi non ce la fa. Dal governo parole, dal PD proposte per il lavoro”erno a mani vuote

“Senza il lavoro non c’è Italia. Il governo ha l’orecchio su quelli che ce la fanno, noi vogliamo avere l’orecchio su chi non ce la fa o rischia di non farcela: lavoro, imprese e redditi delle famiglie”. E’ l’impegno del Pd che il segretario del Pd Pier Luigi Bersani ha assunto prendendo la parola al presidio davanti a Montecitorio, promosso dalla Cgil a sostegno delle aziende in crisi e dai lavoratori dell’Agile-ex Eutelia, e sono state le stesse parole ripetute durante il primo dibattito tenuto in Parlamento sulla crisi economica, voluto dal PD ed arrivato dopo 22 mesi di legislatura, la prima volta in cui Tremonti ha accettato di confrontarsi sulla sua politicia economica!!

Parlando del dibattito, nato su proposta del PD, Bersani aveva detto ai lavoratori di Eutelia: “Oggi il governo arriverà con le parole non con i provvedimenti ma finalmente dopo molti mesi siamo riusciti ad ottenere una discussione sulla situazione reale del paese. Noi cercheremo di portare i riflettori sulla situazione reale a partire dal problema del lavoro con le nostre proposte sui redditi, gli ammortizzatori sociali e con proposte per dare lavoro”.
E’ andata proprio così.

Tra le bandiere rosse della Fiom e della Cgil ed i vessilli dei metalmeccanici Cisl e Uil, microfono alla mano, Bersani ha criticato duramente il governo per una politica industriale “demenziale” che per il 2010 sul 2009 ha previsto “nove miliardi in meno di investimenti pubblici in piena recessione. E’ un’assurdità – dice – a cui bisogna rimediare”.
Bersani punta il dito sulla prospettiva con cui l’esecutivo ha affrontato la crisi economica: “Loro prestano orecchio a quelli che ce la fanno, noi a quelli che non ce la fanno o rischiano di non farcela, perché è con la gente al fronte oggi che mangeremo domani, visto che senza lavoro, imprese e consumi non c’è Italia. Chi è oggi al caldo non può dare futuro al Paese”. E i lunghi striscioni dei lavoratori e del sindacato annunciano che “il tempo è scaduto”. Ai 2000 lavoratori dell’Eutelia Bersani spiega che la prima cosa da fare è separare
“l’impresa dalla proprietà attuale che è assolutamente improponibile”. Poi rientra a Montecitorio per tenere l’intervento che accompagna la presentazione della mozione di cui è primo firmatario.

Le ossessioni di Berlusconi bloccano l’Italia. Lo fanno quelle televisive quanto quelle giudiziarie per il segretario del PD, che denuncia “un governo troppo preso da queste vicende per poter affrontare le emergenze del Paese a partire da quella del lavoro e dalla crisi. Il problema non siamo noi, che vogliamo essere il partito della legalità e non dei giudici – ha detto Bersani – ma il fatto che siamo sempre intorno ai problemi del premier e alle sue ossessioni giudiziarie e televisive”. Da qui l’ironico appello al premier a usare il telefono diversamente: “Se una trasmissione non le piace cambi canale e telefoni ai problemi del Paese! A chi sta bene – ha detto Bersani in aula riferendosi allo scudo fiscale e alle misure fin qui adottate dall’esecutivo – il bel tempo lo garantite, a chi sta nei guai il bel tempo lo promettete”. Insomma, invece dell’immobilismo di governo servirebbero azioni forti: “Discutiamo subito di fisco più equo – ha incalzato Bersani – non tra tre anni. Non ci dite che non si può far nulla per equilibrio di bilancio, noi di bilanci ce ne intendiamo.

I 6 errori del governo.
Bersani ha rinfrescato a Berlusconi & Tremonti la memoria sulle cose che hanno fatto nell’annod ella crisi economica più grande dal ’45: “Primo: avete realizzato il megacondono per gli evasori e per gli esportatori di capitali. Secondo: avete previsto un paio, o tre miliardi di euro per Alitalia. Terzo: avete incassato 20 miliardi di euro di IVA in meno in due anni. Quarto: avete aumentato la spesa corrente per beni e servizi della pubblica amministrazione di 12 miliardi di euro in due anni. Quinto: avete tagliato 8 miliardi di euro alla scuola in tre anni con il risultato, spero che vi sia arrivata notizia tra i banchi del Governo, che le famiglie italiane, per la scuola dell’obbligo, stanno contribuendo agli strumenti didattici, alla carta igienica e alla supplenza degli insegnanti. Vi è arrivata notizia di questo piccolo particolare? Infine, avete iscritto nel bilancio del 2010, 9 miliardi di euro in meno di investimenti rispetto al 2009, nel pieno della più grave recessione che abbiamo dal 1945”.

Le proposte del PD.
Ovviamente dopo aver contestato la politica sbagliata del governo Bersani ha riassunto le nostre proposte: un grande piano di piccole opere, l’apertura di 2-3.000 cantieri comunali. Su questo punto si è rivolto alla Lega direttamente, chiamando per nome und eputato: “Gibelli, ma lo sapete che, secondo i dati Cresme di gennaio e febbraio, i cantieri dei comuni sono calati, sono in recessione, in piena recessione, del 30% rispetto all’anno scorso? Lo sapete che da quando c’è il federalismo delle chiacchiere i comuni non sono mai stati peggio? E ancora, Gibelli, e mi rivolgo alla Lega: è triste, ripeto, è triste vedere il Carroccio che va con l’imperatore e gli tiene la sedia, è triste, è molto triste!”. Poi ha continuato con le proposte di incentivi per l’efficienza energetica, con il ripristinod egli scravi al 55%, ed il ripristino delle politiche industriali in tutti i settori, con le riforme indicate dall’Antitrust. Infine bisogna dare spinta ai consumi, dando un po’ di soldi in tasca a chi ha assolutamente bisogno di spenderli, ai redditi più bassi.

Poi ha ammonito: “Attenzione, adesso sotto le elezioni, tirate fuori 300 milioni di euro di incentivi: un ottavo di quello che si è speso per Alitalia. Con questa storia – arrivano o non arrivano gli incentivi – sono tre mesi che il mercato è fermo: nei mobili, nell’auto, nei carri agricoli, nei tricicli! Insomma, quando verranno fuori, ormai il danno sarà più del vantaggio che ne verrà. Cerchiamo di tenere conto di queste cose. E ancora: le riforme, il fisco (subito!), la lotta all’evasione fiscale, fisco più equo e non fra tre anni, discutiamone! Discutiamo di ammortizzatori e di norme sul lavoro, e non deregoliamo il lavoro! Cos’è che vi fa pensare, come quindici anni fa, che il problema sia la rigidità e il costo del lavoro? Ma venite da Marte? Non è questo il problema, ve lo dice chiunque che non è questo il problema. E non diteci che non si può fare nulla, che non ci sono i soldi e gli equilibri di bilancio. Metteteci più coraggio, metteteci più responsabilità! Noi siamo qui con le nostre proposte”.

Intercettazioni, RAI ed elezioni.
Per il Pd anche il quadro che esce dalle intercettazioni sulla vicenda Rai-Agcom, con il premier ossessionato da Annozero e da Michele Santoro, desta preoccupazione: “Il paese sta subendo una deformazione democratica – ha detto Bersani – che non ne aiuta la crescita e non ci consente di ragionare sui grandi temi. È una deformazione negativa che alla lunga può diventare pericolosa per questo paese. È desolante vedere un capo del governo che passa il suo tempo attorno a trasmissioni più o meno fastidiose – ha incalzato Bersani – che per tutti i leader mondiali, naturalmente in paesi democratici, sono abituati a vedere”.

C’è poi un timore specifico che riguarda la campagna elettorale, anche in vista della manifestazione del Pdl di sabato prossimo: quello che il governo punti alla «bolgia», secondo le parole del vicecapogruppo Alessandro Maran, che assieme ad Emanuele Fiano si è detto preoccupato dei reiterati allarmi lanciati da ministri (oggi di nuovo Frattini) di un attentato a Berlusconi analogo a quello subito da Tartaglia. In passato il «vittimismo» di Berlusconi lo ha premiato sul piano elettorale. «È inutile – chiosa Bersani – che Berlusconi faccia la vittima, il problema è come fa il capo del governo. Ogni giorno c’è un episodio diverso ma gira intorno al problema di come il premier svolge il suo lavoro».

About this author

0 comments

There are no comments for this post yet.

Be the first to comment. Click here.

In Parlamento
 
Il mio intervento alla Camera nel corso della presentazione del libro...
 
(Dal sito agcult.it) Sono circa una trentina gli emendamenti presentati in...
 
Con una interrogazione urgente al ministro dell’Interno Marco Minniti e del...
 
(Da Linkoristano.it) Un fondo per i figli delle vittime di femminicidio...
 
“Dopo la legge su casa Gramsci è adesso il momento di...
 
Introdotto il reddito di inclusione Il disegno di legge delega approvata alla...
 
(Da deputatipd.it) Le misure approvate nei giorni scorsi alla Camera servono...
 
Prime cittadine, ministre, presidenti della Camera. Madri costituenti che hanno gettato...
 
Approvato il reato di depistaggio Sarà più facile accertare la verità...
 
Nella riunione di oggi dell’Ufficio di Presidenza della Camera abbiamo approvato...
 
La Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge...
 
Decreto Banche Risarcire i cittadini truffati e sbloccare il credito Facilitare...
 
Ieri, la Camera ha approvato una mozione, a prima firma della...
 
“Orrore e rabbia, sono queste le prime sensazioni che si hanno...
 
“L’unico modello di società veramente stabile, felice e produttiva  è quella...
 
“La proposta di legge a favore degli orfani dei crimini domestici...
 
“Una maggioranza di governo che ha indirizzato da subito la sua...
 
“Il governo Renzi si dimostra ancora una volta attento ai bisogni...
 
“Una risoluzione dell’Onu ha dichiarato che l’accesso all’acqua potabile e sicura...
 
“Sono convinta che il Ministero dell’Istruzione possa fare sforzi ulteriori per...
 
Ora c’è il via libera anche della Commisisone Cultura al Senato....
 
Ho presentato un’interrogazione al ministero dello Sviluppo economico e al Mef...
 
La Camera ha  approvato a larga maggioranza la legge sulla Continuità...
 
Il testo riprende il cammino già iniziato sotto il governo Letta...
 
E’ in programma giovedì prossimo 15 ottobre l’incontro tra la delegazione...
 
La Rai deve trasmettere programmi in lingua sarda sia in radio...
 
Ho presentato una interrogazione urgente al ministro del Lavoro per risolvere...
 
Non posso che apprezzare il tempestivo intervento dell’assessore ai Trasporti Massimo...
 
Pubblico qui di seguito il testo integrale del Ddl sulla riforma...
 
Condivido ciò che dice Tullio De Mauro quando parla della necessità...
 
La buona scuola Le principali novità introdotte dalla commissione Cultura Nel...
 
Arriva in Commissione Giustizia la proposta di legge sulla “continuità affettiva...
 
(ANSA) – ROMA, 29 APR – Ok del Pd alla delibera...
 
Assieme ai colleghi del Pd ho sottoscritto un’interrogazione al Ministro delle...
 
“Il Paesaggio è parte del nostro Patrimonio Culturale. Sulla base di...
 
(fonte Linkoristano.it) “Nell’isola è forte l’opposizione a progetti offshore, sia da...
 
Molte zone della Sardegna, ed in particolare l’oristanese, sono state sede...
 
Il Ministro dell’Istruzione, tramite il Sottosegretario Donghia ha  dato risposta alla...
 
Abbiamo presentato un’interrogazione sul personale revocato e cioé quei dipendenti della...
 
Ho scritto un’interrogazione al Ministro della Giustizia sulla situazione del carcere...
 
Ho espresso soddisfazione per la risposta del Mibact all’interrogazione che ho...
 
Nei giorni scorsi è ripresa la discussione in commissione riunite Lavoro...
 
Un’interrogazione parlamentare al ministro della Cultura per chiedere quali misure intenda...
 
“Occorre fare piena luce su quanto accaduto ieri a Capo Frasca...
 
Noi oristanesi abbiamo la Sartiglia nel cuore. Essere stata nominata relatrice...
 
“La decisione di respingere il nostro emendamento che mirava a garantire...
 
La democrazia paritaria è un tema di qualità della rappresentanza che...
 
La legge sulla continuità didattica è stata incardinata in Commissione Istruzione...
 
La dispersione scolastica è una piaga universale e tocca tutte le...
 
Il ministro Carrozza ci rassicura sul futuro dei cosiddetti “esodati della...
 
Arriva domani all’esame congiunto delle Commissioni Cultura e Lavoro la mia...
 
Nei giorni scorsi ho presentato un’interrogazione parlamentare ai ministri della Difesa...
 
La Sardegna ha già dato, ora occorre un piano di bonifica...
 
Ho presentato questa mattina un’interrogazione parlamentare su quanto accaduto qualche giorno...
 
Alluvione Sardegna Questo il testo del mio intervento in aula sull’alluvione che in...
 
Ieri ho presentato un’interrogazione al Ministro della Giustizia sul carcere di...
 
Si terrà giovedì 17 ottobre prossimo, alle ore 10.30, nella Sala...
 
Oggi assieme alla collega Elena Ferrara abbiamo presentato, rispettivamente al Senato...
 
Nei giorni scorsi ho presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro della Difesa...
 
“Mi rivolgo al Governo affinchè si attivi in questi momenti drammatici...
 
Poco più di un mese fa assieme ad altri parlamentari sardi...
 
Il Governo ha accolto un ordine del giorno, di cui sono...
 
La nostra terra non può essere continuamente oggetto di “assalti” da...
 
Il problema dello smaltimento dell’amianto e l’introduzione di norme a tutela...
 
Servono più fondi per la lotta alla dispersione scolastica. Credo che...
 
E’ arrivata in questi giorni all’esame della Commissione Affari Costituzionali la...
 
Lunedì scorso c’è stato un terribile incendio che ha devastato molti...
 
Spendere 14 miliardi di euro per comprare 90 aerei con funzioni...
 
Vista la vasta porzione di territorio della nostra isola risultato “contaminato”...
 
Il Governo ha recepito due miei emendamenti al Def, che ritengo...
 
La ratifica della convenzione di Istanbul è un ottimo risultato, ma ora...
 
Mercoledì alla Camera abbiamo approvato il Ddl di conversione del Decreto...
 
In questi giorni si discute molto della cittadinanza “ius soli”, anche...
 
Sbloccare i pagamenti della Pubblica Amministrazione verso i privati per favorire...
 
Escludere l’applicazione del Patto di stabilità per i Comuni sotto i...
 
Il Parlamento ha eletto i nuovi Uffici di presidenza di Camera...
 
Ho aderito con entusiasmo al flash mob planetario  “One Billion Rising”...
 
22 gennaio 2013 – La legge costituzionale di modifica dello Statuto...
 
Interrogazione a risposta scritta 4-18893 presentata da CATERINA PES mercoledì 5...
 
6 dicembre 2012 – Un’interrogazione indirizzata ai ministri della Difesa e...
 
 5 ottobre 2012 – Questa settimana sono stata relatrice del parere...
 
3 Ottobre 2012 – Il partito democratico voterà favorevolmente al disegno...
 
27 settembre 2012 – Non subito, ma appena saranno spulciati i...
 
ATTO CAMERA INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17714 Dati di presentazione dell’atto...
 
La Camera, premesso che: l’articolo 6 della Costituzione stabilisce che «La...
 
1 agosto 2012 – ATTO CAMERA: RISOLUZIONE IN COMMISSIONE CONCLUSIVA DI...
 
30 luglio 2012 – Interrogazione a risposta orale Al Ministro delle...
 
27 luglio 2012 – Interrogazione con risposta in commissione Al Ministro...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-06860 presentata da CATERINA...
 
25 luglio 2012  Al Ministro per gli affari regionali, turismo e...
 
19 luglio 2012 –  Signor Presidente, intervengo per dire che ormai...
 
12 luglio 2012 – “Il ministro Cancellieri ha risposto ad una...
 
Interrogazione con risposta in commissione Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della...
 
Al Ministro per i beni e le attività culturali Premesso che:...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-16695 presentata da CATERINA PES...
 
Al Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Premesso che: – Si...
 
Al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali con delega alle...
 
14 giugno 2012 – Interrogazione al Ministro per i Beni e...
 
14 giugno 2012 – Al Ministro dell’Ambiente e della tutela del...
 
22 maggio 21012 – Atto Camera Interrogazione  4-16195 presentata da CATERINA...
 
Continua e si fa sempre più dura in Iran la persecuzione...
 
Al Ministro della Difesa – il poligono sperimentale e di addestramento...
 
Atto Camera Interpellanza urgente 2-01482 presentata da GIULIO CALVISI  martedì 8 maggio 2012,...
 
8 maggio 2012 – Ho presentato insieme ad altri colleghi un’interrogazione...
 
3 maggio 2012 – Ho presentato un’interrogazione al ministro dell’Istruzione per...
 
Interrogazione con risposta in commissione Al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca...
 
18 aprile 2012 – Ho presentato una nuova interrogazione sul Carcere...
 
13 aprile 2012 – L’Aula della Camera ha concluso l’esame di...
 
6 aprile 2012 – In Commissione Cultura, questa settimana, ho avuto...
 
5-05824 Pes: Sull’erogazione del contributo a favore delle sezioni primavera, con...
 
5 aprile 2012 – Nei giorni scorsi la stampa regionale e...
 
3 aprile 2012 – Il sottosegretario Rossi Doria ha risposto all’interrogazione...
 
23 marzo 2012 – L’istruzione rappresenta, più di tanti altri, il...
 
6 marzo 2012 – Con un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture...
 
Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Al Ministro della Giustizia...
 
25 gennaio 2012 – Al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del...
 
Vorrei iniziare con una riflessione che mi sembra importante, e che...
 
17 dicembre 2011 – Interrogazione con risposta in commissione Al Ministro...
 
Al Ministro dell’Interno, Al Ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione...
 
Al Ministro della Pubblica Istruzione MELIS-PES-PARISI-GIOVANELLI Per sapere; premesso che: –...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-05636 presentata da CARMEN...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-13196 presentata da GUIDO MELIS...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-05590 presentata da CATERINA...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-13629 presentata da CATERINA PES...
 
Atto Camera Interpellanza urgente 2-01227 presentata da CATERINA PES giovedì 6...
 
Interrogazione con risposta in commissione Al Ministero degli Esteri Premesso che:...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-05353 presentata da CATERINA...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-05352 presentata da CATERINA...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-05322 presentata da CATERINA...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-05314 presentata da CATERINA...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-05297 presentata da CATERINA...
 
Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-05274 presentata da...
 
 15 settembre 2011. Da oltre due mesi non si hanno notizie...
 
12 settembre 2011 – A distanza di oltre diciassette anni da...
 
   4 agosto 2011 – Una delle grandi sfide che saremo...
 
 3 agosto 2011 – Non mi hanno assolutamente convinta le rassicurazioni...
 
Chiarimenti relativi alla realizzazione, per conto in particolare della Guardia di...
 
7 maggio 2011 – Nell’onnivoro decreto sviluppo e fra le sue...
 
3 maggio 2011 -Il decreto legislativo sul federalismo fiscale, approvato in...
 
L’ intervista rilasciata ad AngeParl sull’aumento delle  tariffe di Tirrenia....
 
30 marzo 2011 – Sollecitare il Governo a occuparsi del caro-trasporti...
 
Unione Sarda 26 marzo 2011 «Le statue di Mont’e Prama di...
 
 25 marzo 2011 – Ho presentato insieme al collega Michele Meta...
 
8 marzo 2011 – Restituire alle regioni e alle autonomie locali...
 
13 gennaio 2011 – L’impressionante numero di casi di allevatori ammalati...
 
11 novembre 2010 – Presenterò con il collega Giulio Calvisi un’interrogazione...
 
9 novembre 2010 – Lo scorso 8 ottobre lo scrittore cinese...
 
27 ottobre -La Commissione Cultura della Camera dei Deputati, della quale...
 
26 ottobre 2010 – Nel 2008 l’Italia ha sottoscritto, insieme ad...
 
 È stata presentata oggi dai deputati sardi del PD, prima firma...
 
Giovedì 7 ottobre la Commissione Cultura ha concluso i lavori sul...
 
È stata approvata la manovra economica. Ancora una volta, col ricorso...
 
La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del...
 
La risposta che il sottosegretario ha dato all’interrogazione che avevo presentato con...
 
Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dello sviluppo...
 
Pubblichiamo il video della dichiarazione di voto sulla questione di fiducia dell’On.Andrea...
 
Ho ricevuto la risposta  del sottosegretario Guido Viceconte all’interrogazione sulla riorganizzazione della...
 
Finalmente il Ministro Brunetta ha risposto all’interrogazione che avevo presentato nel...
 
Ho presentato insieme altri colleghi del PD un’interrogazione al Ministro Gelmini...
 
Bersani al presidio dei lavoratori ex Eutelia: “Stiamo con chi non...
 
Discussione generale del disegno di legge già approvato dal Senato, di...
 
La Camera con 305 voti a favore e 245 contro ha...
 
Si discute del disegno di legge approvato dalla Camera e modificato dal...
 
“È necessario un confronto urgente con la Commissione europea per stabilire...
 
Ci risiamo: lo spettro atomico torna ad aleggiare sulla Sardegna e...
 
Continua in VII Commissione Cultura della Camera l’esame dello schema di...
 
Il sottosegretario On.Giuseppe Pizza ha risposto all’interrogazione che avevo presentato sulla...
 
Approvata la proposta PD a tutela dei precari. E’ stata varata...
 
La maggioranza fa passare la pregiudiziale di costituzionalità UDC. Il PD:...
 
Sotto alla Camera, il progetto di legge torna in commissione.  ...
 
Abbiamo messo a segno una piccola, ma significativa vittoria: l’accordo siglato...
 
   Migliaia di insegnanti precari storici della Sardegna in seguito al...
 
Poste Italiane S.p.A., come specifica il sito ufficiale “è un servizio...
 
Il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 3...
 
Fare chiarezza sulla bozza di decreto che definisce i criteri di...
 
L’Associazione Nazionale Magistrati ha bollato il ddl sulle intercettazioni, diventato legge...
 
La Camera, premesso che: gli eccessi e gli abusi che si...
 
Il sottosegretario di Stato per l’istruzione, università e ricerca Giuseppe Pizza...
 
Una vittima illustre della recente Legge Gelmini sulla scuola sarà il...
 
Al Ministro della Pubblica Istruzione   Premesso che: –         agli inizi...
 
Al Ministro per le Politiche Agricole e Forestali:   Premesso che:...
 
  Insieme all’On.Ermete Relacci ho presentato un’interrogazione al Ministro delle Attività...
 
 Al Ministro della Pubblica Istruzione, dell’università e della Ricerca –  Per...
 
Come democratici, nell’esaminare la proposta di risoluzione dell’On. Garagnani, non riusciamo a...
 
“I Centri Territoriali per l’Educazione Permanente hanno svolto in questi anni...
 
È approdata ieri in Aula la discussione del disegno di legge...
 
Il Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico ha risposto all’interrogazione da...
 
Nel sito del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione sono...
 
Guarda il video … “Molte delle norme contenute nel decreto-legge n. 112 del 2008...
 
Al Ministro dello Sviluppo economico.   Per sapere – Premesso che:...
 
Interrogazione a risposta in Commissione presentata da MARIA ANNA MADIA giovedì...
 
Interrogazione a risposta in Commissione presentata da SCHIRRU, CALVISI, FADDA, MARROCU,...
 
Some title Some author
Some excerpt
 
Some title Some author
Some excerpt
 
Some title Some author
Some excerpt
Il mio intervento alla Camera nel corso della presentazione del libro...